La fondazione di religione intitolata "Ofelia Scala Gualdrini" è stata costituita per atto del notaio Dott. Carlo Cavicchioni in Roma il 14 novembre 2007. E' stata eretta canonicamente nella Diocesi di Terni Narni Amelia con decreto del Vescovo Diocesano Mons. Vincenzo Paglia in data 11 dicembre 2007.

La Fondazione non ha scopo di lucro ma unicamente finalità di religione; in particolare, si prefigge lo scopo di promuovere la figura della donna nella vita della Chiesa, come manifestamente indicato da Mons. Gualdrini con la volontà di dedicarne la creazione alla memoria della madre e come espressamente spiegato nell'atto costitutivo e nello statuto della stessa. Tale promozione può essere realizzata in diversi modi:

1. con attività riferite alla Diocesi di Terni e alle attività della Diocesi in terra di missione;
  2. con la promozione della donna nello studio della teologia e di altre scienze religiose;
  3. con la promozione dell'inserimento delle donne nelle attività pastorali (art. 2 dello statuto);

Nel 2009 la Fondazione ha iniziato ad operare individuando due soggetti cui destinare sostegno economico finalizzato al conseguimento di idonei titoli di studio presso due istituti religiosi in Roma. La morte del fondatore, Mons. Franco Gualdrini, e successivamente del nuovo presidente, Michele Gualdrini, deceduto quest'ultimo subito dopo la nomina, non hanno permesso alla Fondazione di operare negli anni 2010 e 2011. Nel 2012, il Consiglio ha destinato una somma di denaro a sostegno delle attività della Conferenza S. Vincenzo dé Paoli.

Ad oggi, nominato il nuovo presidente nella persona di Suor Grazia Tomassini, la Fondazione è di nuovo in grado di operare e intende perseguire le finalità istituzionali avvalendosi della collaborazione del Consiglio, composto da sei membri.

Come prima azione di ripresa delle attività, il Consiglio ha ravvisato la necessità di far conoscere adeguatamente sia la figura del fondatore, che le sue opere ed il rilievo che egli ha voluto dare alla figura femminile nel corso del suo mandato, con la creazione di un sito internet, che verrà amministrato e aggiornato a cura del Consiglio stesso. Le successive attività si orienteranno nella direzione voluta da Mons. Gualdrini e consisteranno in attività volte soprattutto a promuovere la figura femminile all'interno delle attività pastorali della Diocesi di Terni, Narni, Amelia.